TMD on. Il tumore prostatico metastatico alla diagnosi. Il Team Multi-Disciplinare si confronta su un caso clinico

Il tumore prostatico metastatico

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2019/07/2019_09_20_TMD-on.Il-tumore-prostatico-metastatico-alla-diagnosi.Il-Team-Multi-Disciplinare-si-confronta-su-un-caso-clinico.jpg

Project: TMD on. Il tumore prostatico metastatico alla diagnosi. Il Team Multi-Disciplinare si confronta su un caso clinico

Title:

Description:

TMD on. Il tumore prostatico metastatico alla diagnosi. Il Team Multi-Disciplinare si confronta su un caso clinico

Il tumore prostatico metastatico

2019_09_20_TMD-on.Il-tumore-prostatico-metastatico-alla-diagnosi.Il-Team-Multi-Disciplinare-si-confronta-su-un-caso-clinico-1200x291.jpg

Descrizione del Corso

Il Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute n°157 – 269564 come attività formativa residenziale per 25 Medici Chirurghi Specialisti in Urologia, Radioterapia, Radiodiagnostica, Oncologia, Medicina Generale. Il Corso ha ottenuto n°6,1 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata del Corso.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Il Corso si terrà a Palermo, Hotel Excelsior Palace, il 20 Settembre 2019.

Responsabile Scientifico: Prof. Vincenzo Serretta.

Razionale

Il Corso è dedicato a tutti gli urologi, oncologi, radiologi, specialisti di medicina nucleare e radioterapisti che ogni giorno si trovano ad affrontare gli aspetti pratici inerenti la diagnosi, il trattamento e il follow-up dei pazienti affetti da un tumore prostatico metastatico al suo esordio clinico.

Molte sono le novità, frutto della ricerca più recente, sull’approccio clinico alla malattia prostatica ad esordio metastatico ed esistono anche molti aspetti della terapia consolidata dall’uso che meritano di essere chiariti, uniformati e regolamentati anche alla luce delle Linee Guida internazionali.

Il Corso darà particolare alla discussione interattiva su di un caso clinico complesso ma frequente nella pratica clinica quotidiana. La disponibilità di strumenti diagnostico-terapeutici di alta affidabilità e l’affinamento della conoscenza dei meccanismi di progressione neoplastica ha fatto comprendere che approcci un tempo alternativi hanno oggi grandi potenzialità sinergiche. La valutazione corretta del rapporto costo-beneficio delle varie procedure assume infatti un ruolo determinante nella scelta delle strategie diagnostico-terapeutiche.

Il Corso si propone come obiettivo di mettere nella condizione di poter valutare criticamente le novità e gli standard terapeutici legati a questa patologia e di stimolare il confronto e la collaborazione delle diverse figure specialistiche nella creazione di un unico team divenuto indispensabile per un corretto approccio al carcinoma prostatico metastatico.

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.