Offrire soluzioni funzionali favorendo la messa in circolo di conoscenze, competenze e comportamenti per una crescita sostenibile.
Negli ultimi anni lo sviluppo della medicina è stato caratterizzato soprattutto dalle innovazioni nel campo tecnologico e digitale. Tutto ciò ha consentito di ottenere importanti vantaggi sia sul piano diagnostico che terapeutico. Questo tipo di focus ha però spostato, in un certo modo, l’attenzione più sugli strumenti che sul paziente. Formedica, attraverso l’offerta dei suoi servizi formativi, contribuisce al recupero di un equilibrio tra gli aspetti tecnologici e l’umanizzazione dei processi che premiano la centralità del Paziente e delle Persone impegnate nel mondo della Sanità. Formedica promuove una formazione efficace, utilizza modelli funzionali per sviluppare le persone e migliorare i servizi di prevenzione e cura nell’ambito sanitario, facilitando il raggiungimento degli obiettivi dei propri clienti, affiancandoli in ogni momento del percorso progettuale. Collaboriamo con Aziende pubbliche e private nella valutazione del fabbisogno formativo e la conseguente progettazione e realizzazione di piani integrati di aggiornamento del personale. Sperimentiamo nuove vie, dall’interattività alla simulazione, dall’utilizzo del web, alla pratica operatoria diretta.
In collaborazione con i centri universitari e privati più all’avanguardia nell’ambito delle tecniche chirurgiche, organizziamo FSC per giovani specialisti e per specialisti che vogliano migliorare ed aggiornare pratiche chirurgiche di ultra-specificità.
La nostra piattaforma FAD, aggiornata regolarmente con corsi aperti ad una moltitudine di Discipline Mediche, unisce in un unico spazio docenti, discenti, sviluppatori di contenuti, permettendo con pochi click di ottenere crediti ECM senza vincoli spazio-temporali e a costi contenuti.
Il nostro sistema si ispira ai più moderni concetti di apprendimento, curando la presentazione dei contenuti per consentirne la migliore fruibilità (pre-apprendimento, interattività, casi clinici, simulazioni, lavoro a piccoli gruppi, esercitazioni, filmati e videoconferenze).
Nella ricerca farmacologica e nella Governance Clinica, le Associazioni di Pazienti rappresentano un punto imprescindibile da cui partire. I processi di Empowerment ed Engagement aumentano il “potere” che i pazienti stessi hanno nei confronti dei “decisori”.
Siamo attivamente impegnati in progetti che migliorino la comunicazione fra Medici e Pazienti; promuoviamo efficacemente processi di Empowerment del Paziente, Perfezionamento della Comunicazione Medico-Paziente, Medicina Narrativa, Laboratori Neuro-Linguistici, Analisi Transazionale. Tutti questi strumenti consentono di passare dal “curare una malattia” a “curare una persona affetta da malattia”.
Negli ultimi anni sta diventando sempre più fondamentale la gestione delle patologie attraverso percorsi definiti e condivisi, che consentano di ottenere migliori risultati terapeutici, riducendo i rischi e, in alcuni casi, anche i costi di gestione. Formedica focalizza la sua attenzione sulla progettazione di PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali) che contestualizzino le linee guida all’interno di ogni realtà territoriale, usando anche strumenti quali Clinical Governance, Risk Management e Audit Clinico.
Blog, Social Network, Forum e altri tipi di comunità online sono realtà sempre più frequentate dai malati e le loro famiglie, che vi trovano la possibilità di confrontarsi e scambiarsi esperienze circa sintomi, malattie e alternative terapeutiche, prima ancora del parere del Medico. Questo fenomeno, difficile da arginare, rappresenta una rivoluzione copernicana nella dialettica Medico-Paziente. Formedica aiuta i suoi collaboratori a gestirlo in maniera efficace.
Crediamo ferventemente nell’efficacia di tutti i più moderni metodi comunicativi. Per questo, nell’organizzazione del vostro evento, sia esso FSC, RES, o FAD, integriamo tutti i metodi comunicativi tradizionali con campagne Social mirate ai target giusti, nei momenti giusti, ma soprattutto con il giusto linguaggio. Dalla creazione di Newsletter usando il nostro vasto database di contatti, al live reporting con Q&A durante la discussione di casi clinici in sala, Formedica fornisce sempre il software più adatto alla situazione, oltre che il know-how necessario a renderlo funzionale.
Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.