Highlights delle terapie orali in oncologia

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2019/07/2019_09_14_Highlights-delle-terapie-orali-in-oncologia.jpg

Project: Highlights delle terapie orali in oncologia

Title:

Description:

Highlights delle terapie orali in oncologia

2019_09_14_Highlights-delle-terapie-orali-in-oncologia-1200x291.jpg

Descrizione del Corso

Il Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute n°157 – 267965 come attività formativa residenziale per n° 50 partecipanti tra Medici Chirurghi Specialisti in Oncologia, MMG, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica, Urologia, Pneumologia, Ginecologia e Ostetricia, Dermatologia, Radioterapia, Ematologia, Endocrinologia, Pediatria, Geriatria, Infermieri, Biologi, Farmacisti, Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico. Il Corso ha ottenuto n°6 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata del Corso.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Il Corso si terrà a Lecce, Sala Convegni Polo Didattico ASL Lecce, 14 Settembre 2019.

Responsabile Scientifico: Dr.ssa Silvana Leo.

Razionale

La somministrazione della terapia antitumorale per via orale si è molto sviluppata negli ultimi anni: accanto ai farmaci ormonali e le chemioterapie si stanno facendo sempre più prevalenti le terapie orali con farmaci a target molecolare, utilizzate per il trattamento di un numero crescente di tumori.

Lo Sviluppo crescente di farmaci antitumorali orali rende necessario un programma di: informazione/aggiornamento per medici, farmacisti, Biologi ed infermieri e rende indispensabile un’integrazione delle competenze delle figure professionali che agiscono a vari livelli nel percorso prescrittivo-gestionale.

L’avvento dei nuovi farmaci orali ha determinato cambiamenti: nella QoL dei pazienti, nelle modalità di gestione dei pazienti da parte della struttura (modalità di informazione relativi all’assunzione, alla valutazione dell’aderenza e degli effetti collaterali, alla gestione delle tossicità…), nella organizzazione degli ambulatori/DH

La somministrazione orale è percepita come un vantaggio per i pazienti che non devono più sottoporsi a trattamenti ospedalieri spesso vissuti con molta ansia. Tuttavia l’utilizzo di queste terapie specie nell’anziano comporta alcune problematiche quali la non-aderenza, le possibili interazioni farmacologiche dovute all’assunzione di farmaci per le comorbidità e i cambiamenti età-correlati nella farmacocinetica e farmacodinamica.

Download


Contattaci per info ed iscrizioni

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.