“I disturbi del sonno e l’epilessia: quale ruolo nello sviluppo di neurodegenerazione?” è un corso inserito nel programma ECM del Ministero della Salute n°157 – 231813 come attività formativa residenziale per n°120 Medici Chirurghi Specialisti in Medicina Generale, Neurologia, Medicina Interna, Geriatria, Neurofisiopatologia, Pneumologia, Psichiatria, Psicologia, e Psicologi, Infermieri, Tecnici di Neurofisiopatologia . Il Corso ha ottenuto n°5,6 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata del Corso.
È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.
Il Corso si terrà a Roma, Sala San Filippo, Chiesa Nuova, Santa Maria in Valicella, Via della Chiesa Nuova 3, il 21 Settembre 2018.
Responsabile Scientifico: Dr. Claudio Liguori.
I disturbi del sonno rappresentano una patologia che colpisce frequentemente la popolazione, in particolare quella adulto-anziana. Allo stesso modo, l’epilessia è un disturbo neurologico con picco di incidenza elevato nella popolazione anziana. Recentemente sia i disturbi del sonno che l’epilessia sono stati connessi allo sviluppo di patologie neurodegenerative, con particolare attenzione alla Malattia di Alzheimer ed alla Malattia di Parkinson ed i Parkinsonismi. Per tale motivo è stato ipotizzato che la comparsa dei disturbi del sonno possa essere la prima espressione di processo neurodegenerativo o, secondo altre ipotesi, rappresentare l’innesco di processi patologici cerebrali che conducono a meccanismi di neurodegenerazione. Anche l’epilessia, soprattutto quella ad esordio nella popolazione adulto-anziana senza causa apparente, può figurarsi come la prima manifestazione di processi neurodegenerativi cerebrali e accelerare il processo patologico di neurodegenerazione.
Parallelamente, con una sessione dedicata, si terrà un corso di aggiornamento per Tecnici di Neurofisiopatologia ed Infermieri sulle tecniche diagnostiche elettrofisiologiche dei disturbi del sonno e dell’epilessia.
Per tale motivo, vogliamo portare all’attenzione del mondo medico e sanitario le nuove conoscenze riguardo i disturbi del sonno e l’epilessia come possibili fattori trigger o manifestazioni di neurodegenerazione.
Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.