Corso teorico-pratico di chirurgia laparoscopica robotica e Pig Model

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2019/04/10-Luglio-Ferring-URO.jpg

Project: Corso teorico-pratico di chirurgia laparoscopica robotica e Pig Model

Title:

Description:

Corso teorico-pratico di chirurgia laparoscopica robotica e Pig Model

10-Luglio-Ferring-URO-1200x291.jpg

Descrizione del Corso

Il Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute n°157 – 259158 come attività formativa residenziale per n°8 Urologi. Il Corso ha ottenuto n°18,1 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata del Corso.
È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Il Corso si terrà a Napoli, AORN A. Cardarelli, nei giorni 10-11 Giugno 2019.

Responsabile Scientifico: Dr. Paolo Fedelini.

Razionale

La chirurgia laparoscopica e quella robotica hanno un vasto ambito di applicazione che spazia su tutta la patologia di interesse della specialità: dalla chirurgia radicale della neoplasia prostatica alla ricostruzione delle patologie primitive e iatrogene dell’uretere, passando per le patologie del rene e della vescica. La tecnica videolaparoscopica è quindi diventata lo “standard of care” nel trattamento nella gran parte delle patologie urologiche.

L’utilizzo del robot Da Vinci, introdotto in tempi più recenti, ha permesso di eseguire in videolaparoscopia, quindi con i vantaggi di una tecnica mininvasiva, interventi più complessi nei quali le fasi ricostruttive conferivano particolari difficoltà alla video laparoscopia standard. La chirurgia robotica, appare oggi come una disciplina in continua evoluzione, che ha visto, non solo un aumento di interesse per il peso socio-economico delle problematiche in studio, ma anche l’affermarsi di una nuova figura professionale che assuma competenze specialistiche tecnico-operative.

Il corso teorico-pratico avanzato è diretto a 9 urologi che vogliano acquisire competenze aggiuntive relative alla prostatectomia radicale robotica. Gli obiettivi formativi sono: testare l’attitudine alla chirurgia robotica attraverso l’utilizzazione di simulatori, familiarizzarsi con la tecnologia robotica, sviluppare specifiche abilità tecniche e non-tecniche attraverso la simulazione su computer e su modelli animali, usufruire di un aggiornamento sull’anatomia chirurgica della prostata, sulle tecniche e sui relativi risultati, osservare in modo partecipato interventi chirurgici in sala operatoria.

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.