XVIII Corso di formazione: Imaging e clinimetria in reumatologia

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2024/10/article-2.jpg

Project: XVIII Corso di formazione: Imaging e clinimetria in reumatologia

Title:

Description:

XVIII Corso di formazione: Imaging e clinimetria in reumatologia

article-2-1200x352.jpg

Descrizione del Corso

Questo Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formativa n° 157-431218 per n°50 partecipanti tra Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni), Farmacisti pubblico del SSN, Farmacista Territoriale, Farmacia di altro settore.

Il Corso si terrà i gg. 13 e 14 Dicembre 2024 presso la Sala Convegni Ospedale Rodolico – San Marco, Catania.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Responsabili Scientifici: Rosario Foti



Il corso di formazione “Imaging e Clinimetria in Reumatologia”, giunto alla XVIII edizione, è un focus su aggiornamenti e progressi riguardo le tecniche di imaging applicate alle patologie reumatiche quali artrite reumatoide, spondiloartriti, osteoartrosi e connettiviti, in accordo   con le nuove linee guida e raccomandazioni delle società scientifiche nazionali ed internazionali, quali ASAS, OMERACT, EULAR e SIR.

In particolare approfondiremo gli aspetti clinici e radiologici del rachide, sia nelle malattie articolari degenerative che infiammatorie, attenzionando gli elementi utili per una precisa diagnostica differenziale, una attenta valutazione dell’attività di malattia ed un corretto monitoraggio. L’ importanza della metodica ecografica, nella gestione del paziente affetto da artropatia da microcristalli, quale strumento non invasivo e di facile esecuzione e il confronto tra radiologo e reumatologo offrirà spunti di riflessione anche ai non specialisti.

Verrà presentata la nostra esperienza nell’ambito dell’ambulatorio condiviso per la gestione delle EGPA e GPA , che vede coinvolto reumatologo,   dermatologo,  specialista  ORL,  oculista, pneumologo, nefrologo e radiologo.

Come nelle altre edizioni, daremo spazio ad una “malattia rara per volta” e quest’anno ci occuperemo della ossalosi, che è una malattia infiammatoria multisistemica, eterogena dal punto di vista clinico. Il ruolo delle diverse figure specialistiche nel work-up diagnostico, al fine di poter riconoscere tempestivamente i segni ed i sintomi suggestivi e poter avviare lo screening finalizzato ad una diagnosi e terapia precoce rappresenta un’occasione di confronto.

Altro approfondimento sarà dedicato alle patologie infiammatorie dell’orbita.

La terapia del LES guidata dalle immagini e dall’imaging oggi si avvale di nuovi farmaci il cui corretto impiego necessita della clinimetria.

Le vasculiti anca associate rappresentano un gruppo di malattie nel quale la gestione del Reumatologo si avvale della collaborazione del Dermatologo, Nefrologo, Neurologo,  Pneumologo , Radiologo.  La sclerosi sistemica e l’interessamento del polmone immunità, vasi, fibrosi e l’utilità delle moderne metodiche di imaging  è un campo in costante evoluzione.

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.