Rm multiparametrica e carcinoma prostatico: tutto quello che l’urologo deve sapere

Il dolore cronico nelle artrosi e nella artrite reumatoide

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2019/03/uro-4-aprile-article.jpg

Project: Rm multiparametrica e carcinoma prostatico: tutto quello che l’urologo deve sapere

Title:

Description:

Rm multiparametrica e carcinoma prostatico: tutto quello che l’urologo deve sapere

Il dolore cronico nelle artrosi e nella artrite reumatoide

uro-4-aprile-article-1200x291.jpg

Descrizione del Corso

Questo Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formative residenziale n° 157-253491 per n°6 Medici Chirurghi Specialisti in  Urologia. Il corso ha ottenuto n°16,4 crediti formativi.

Il Corso si terrà i giorni 8-9 Aprile 2019 presso Ospedale S. Luigi Gonzaga – Orbassano (TO).

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Razionale

Negli ultimi anni l’imaging della prostata si notevolmente evoluto e oggi la risonanza magnetica multiparametrica (mp-RM) è in grado di fornire informazioni essenziali sia in fase diagnostica sia nella fase di staging preoperatorio nei pazienti affetti da carcinoma prostatico. Recentemente infatti è stata proposta la “fusion biopsy” una tecnica che permette di “trasferire” in modo semiautomatico le informazioni ottenute con la  mp-RM nel setting della biopsia ecoguidata.  Grazie a questo approccio è possibile migliorare la detection rate della neoplasia e ridurre sensibilmente il numero di prelievi necessario per formulare la diagnosi. D’altro canto, la mp-RM è in grado di fornire indicazioni fondamentali per il “tailoring” della prostatectomia, oggi sempre più spesso eseguita con tecnica robot-assitita (RARP): rapporto della lesione tumorale con la capsula prostatica, invasione extracapsulare, invasione delle vescichette seminali.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti un aggiornamento circa il ruolo della mp-RM nella diagnosi e nel “tailoring” del trattamento chirurgico del carcinoma prostatico: essi potranno infatti familiarizzare con le tecniche di “lettura” ed interpretazione della RM grazie ad una sessione didattica interattiva; potranno assistere all’esecuzione di biopsie basate sulla RM (cd. MRI – based) e di RARP direttamente in sala operatoria. I partecipanti al corso avranno quindi la possibilità di scoprire i “tips and tricks” per migliorare la diagnosi del carcinoma prostatico e ottimizzare i risultati oncologici e funzionali della prostatectomia radicale.

Contattaci

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.