Futuro e Storia del Centro Fibrosi Cistica di Verona nel trapianto d’organo della Regione Veneto

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2022/03/Futuro-e-Storia-Verona.jpg

Project: Futuro e Storia del Centro Fibrosi Cistica di Verona nel trapianto d’organo della Regione Veneto

Title:

Description:

Futuro e Storia del Centro Fibrosi Cistica di Verona nel trapianto d’organo della Regione Veneto

Futuro-e-Storia-Verona-1200x380.jpg

Descrizione del Corso

Questo Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formativa n° 157-344274 per n°70 Medici Chirurghi Specialisti in Cardiologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Urologia, Nefrologia, Malattie infettive, Oncologia, Malattie Apparato Respiratorio, Pediatria, Gastroenterologia.

Il Corso si terrà i giorni 14 Aprile 2022 presso la Camera di Commercio – Corso Porta Nuova N°96, Verona.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Responsabile Scientifico: Mario Cipolli


La Fibrosi Cistica è la più frequente malattia genetica autosomica recessiva ad andamento severo.

L’evoluzione dei programmi specicfici di cura permette ora di raggiungere un’aspettativa di vita adulta.

Con le attuali nuove terapie, mirate alla modificazione del difetto genetico, si assiste a un significativo miglioramento delle condizioni cliniche e della qualità di vita del paziente.

Tuttavia persiste una percentuale di soggetti che presentano una forma di malattia caratterizzata da un’evoluzione particolarmente severa per i quali il trapianto di polmone è intervento essenziale per la sopravvivenza. Inoltre, con l’aumentare dell’età media di questi pazienti, in presenza di complicanze legate alla evoluzione della malattia fibrocistica, diviene punto di discussione l’opportunità di trapianti d’organo diversi dal polmone quali fegato, rene, pancreas.

GISEA è il registro nazionale italiano di pazienti trattati con terapie innovative che raccoglie dati di migliaia di pazienti e che ha contribuito negli anni, attraverso numerosi lavori scientifici, ad ampliare le nostre conoscenze in questo campo. Il convegno annuale di GISEA è un momento di confronto tra esperti e di formazione per i reumatologi attivi sul territorio: questo avviene attraverso relazioni tenute da riconosciuti esperti nazionali ed internazionali, discussioni ed interazione con il pubblico.

Gli argomenti trattati coprono buona parte delle patologie reumatologiche su base infiammatoria e permetteranno una reale messa a punto utile anche sul piano della pratica clinica quotidiana

Contattaci

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.