L’eterogeneità del diabete mellito: nuove acquisizioni fisiopatologiche, nuove terapie

Il Corso si terrà a Roma, Hotel Mediterraneo, nei giorni 24-25 Gennaio 2019

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/SERRA_Article.jpg

Project: L’eterogeneità del diabete mellito: nuove acquisizioni fisiopatologiche, nuove terapie

Title:

Description:

L’eterogeneità del diabete mellito: nuove acquisizioni fisiopatologiche, nuove terapie

Il Corso si terrà a Roma, Hotel Mediterraneo, nei giorni 24-25 Gennaio 2019

SERRA_Article-1200x291.jpg

Descrizione del Corso

Il Convegno si terrà i giorni 15/16 Febbraio 2019 presso Sala Convegni Carlo V, Lecce.

Questo Convegno è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formative residenziale n° 157-247245 per n°100 Medici Chirurghi Specialisti in Cardiologia, Endocrinologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Malattie Infettive, Medicina Interna, Nefrologia, Neurologia, Pediatria, Ginecologia ed Ostetricia, Oftalmologia, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Pediatria (Pediatri di libera scelta), Infermiere, Dietista. Il corso ha ottenuto n°9 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Razionale

Il diabete mellito è considerato un modello delle malattie croniche, vera e propria sfida per i servizi sanitari nazionali. La possibilità di riconoscere e contrastare i vari fattori di rischio, unitamente al miglioramento delle tecnologie biomediche, permette l’allungamento della sopravvivenza, con maggior assorbimento di risorse e adattamento a nuovi bisogni.

I nuovi farmaci antidiabetici, a differenza della precedente generazione di terapie disponibili, oltre a controllare efficacemente i livelli glicemici permettono di gestire direttamente il rischio di insorgenza o progressione delle complicanze cardiovascolari e renali più frequenti nel paziente con diabete tipo 2 e con il più grave impatto, sulla qualità e speranza di vita.

Ma se l’innovazione farmacologica costituisce un’opportunità per migliorare la gestione della malattia diabetica, per tradursi in un reale beneficio, essa deve essere inevitabilmente accompagnata da una sempre più fine capacità di profiling del paziente, intesa come identificazione delle caratteristiche della persona con diabete e dei suoi bisogni.

La personalizzazione, infatti, deve tenere conto dell’età, del profilo metabolico, dello stile di vita, delle comorbidità, delle caratteristiche individuali e della tollerabilità dei farmaci.

Innovazione e personalizzazione non solo devono regolamentare l’approccio per le nuove diagnosi di diabete ma devono guidare il diabetologo in una ricerca retrospettiva volta all’identificazione di tutti quei pazienti che non hanno un controllo glicemico ottimale o che, nell’evoluzione della malattia o delle condizioni generali, potrebbero ora beneficiare di una rivalutazione della terapia in atto.

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.