La Diagnosi Precoce dell’Artrite Reumatoide e delle Spondiloartriti

Il Corso sul PDTA si terrà a Parabita (LE) i giorni 5 Maggio e 9 Giugno

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2018/03/CarlinoBanner.jpg

Project: La Diagnosi Precoce dell’Artrite Reumatoide e delle Spondiloartriti

Title:

Description:

La Diagnosi Precoce dell’Artrite Reumatoide e delle Spondiloartriti

Il Corso sul PDTA si terrà a Parabita (LE) i giorni 5 Maggio e 9 Giugno

CarlinoBanner-1200x630.jpg

Descrizione del Corso

Il Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute n°157 – 221295 come attività formativa residenziale per n°30 Medici Chirurghi Specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Reumatologia, MMG. Il Corso ha ottenuto n°13,5 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata del Corso.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Il Corso si terrà a Parabita (LE), Sala Convegni Studio Associato Ferrari, nei giorni 5 Maggio e 9 Giugno 2018.

Responsabile Scientifico: Dr. Giorgio Carlino

Razionale

L’Artrite Reumatoide è la malattia infiammatoria articolare più frequentemente diagnosticata. Il tasso di prevalenza varia da 0.3 a 1.5%. In Italia la percentuale è dello 0.7% con una stima di 410.000 individui malati. L’incidenza è pari a circa 6 nuovi casi ogni 10.000 persone/anno.

Può colpire chiunque, ad ogni età, anche se si manifesta più frequentemente in donne di età compresa fra i 25 ed i 50 anni. Sì è assistito, negli ultimi anni, a un progressivo incremento del tasso di incidenza con l’avanzare dell’età e quindi a un innalzamento dell’età media di esordio da 50 a 57 anni. La malattia è da 3 a 5 volte più comune nel sesso femminile rispetto a quello maschile mentre, nella popolazione anziana, l’incidenza tende a raggiungere la parità nei due sessi.

Sebbene i sintomi e i segni della infiammazione decorrano nel tempo in modo fluttuante, alternandosi spontaneamente periodi di importante infiammazione a periodi di miglioramento, il danno anatomico articolare svelabile radiologicamente e la disabilità progrediscono inesorabilmente. Da qui l’importanza della diagnosi precoce. È fondamentale tener conto che già nei primi sei mesi dall’insorgenza della malattia si possono sviluppare danni funzionali in circa il 30% dei pazienti, e nei primi due anni si arriva al 70% dei pazienti. Quindi, l’obiettivo è costruire e diffondere un percorso che faciliti la diagnosi precoce dell’artrite reumatoide per non perdere l’opportunità di modificare, attraverso un intervento terapeutico tempestivo e aggressivo, l’evoluzione invalidante di questa malattia. Il corso si propone di trasferire ai MMG le competenze per intercettare precocemente i primi segni di questa malattia e interagire con lo specialista reumatologo del territorio, il quale condividendo un percorso con il centro di riferimento, può attivare un intervento finalizzato alla corretta ed efficace gestione della persona affetta da AR. Dalla stretta collaborazione tra il medico di medicina generale (MMG) e lo specialista reumatologo, nel rispetto dei reciproci ruoli, dipende la realizzazione di questa opportunità per il malato.

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.