Corso formativo base in cure palliative – Ordine dei Medici di Lecce

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2022/09/Cure-palliative-Corso.jpg

Project: Corso formativo base in cure palliative – Ordine dei Medici di Lecce

Title:

Description:

Corso formativo base in cure palliative – Ordine dei Medici di Lecce

Cure-palliative-Corso-1200x628.jpg

Descrizione del Corso

Questo Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formativa n° 157-360896 per n°100 Medici Chirurghi Specialisti in tutte le discipline. Il corso ha ottenuto n°16,3 crediti formativi.

Il Corso si terrà i giorni 10 Settembre, 24 Settembre, 8 Ottobre, 15 ottobre 2022 presso la Sala Convegni, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Lecce.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Responsabile Scientifico: Evelina Pedaci, Sandro Petrachi


Ecco come iscriversi all’evento via app DEEP ECM:


Tutti gli interventi palliativi che oggi possono essere messi in atto hanno la finalità di garantire il maggior recupero funzionale possibile e il raggiungimento della migliore qualità di vita per il paziente e la sua famiglia. Naturalmente ciò non significa solo comfort fisico e capacità funzionale, ma anche un dato livello di benessere psicologico, sociale, spirituale, uno stato che può essere definito solo dal singolo malato e che nel tempo può cambiare anche in modo significativo. I benefici delle cure palliative oggi sono ritenuti tanto più efficaci quanto più precocemente le cure vengono attivate; esse non sono più rivolte esclusivamente alle persone con patologia neoplastica, ma anche alle numerose persone affette da malattie croniche progressive di diversa etiologia.

Il corso si propone di sviluppare conoscenze e abilità relative all’approccio palliativo e una particolare attenzione e sensibilità per la presa in carico, anche all’interno dell’ospedale, del soggetto affetto da patologia inguaribile.

Obiettivi del Corso sono:

– Conoscere la definizione delle cure palliative sotto l’aspetto della metodologia di approccio, dei principi di riferimento e delle finalità. Conoscere l’evoluzione delle cure palliative a partire dai nuovi bisogni sia di natura epidemiologica, che antropologica, alla luce delle raccomandazioni delle Società Scientifiche e delle normative Nazionali

-Conoscere le  modalità di identificazione precoce dei pazienti con necessità di Cure Palliative alla luce dei principali strumenti presenti in letteratura.Conoscere le modalità organizzative della RLCP per far fronte in modo appropriato e sostenibile ai nuovi bisogni di salute alla luce dell’invecchiamento della popolazione e dei cambiamenti epidemiologici

– conoscere la metodologia di approccio diagnostico, terapeutico e assistenziale dei pazienti con problemi clinici in un contesto di cure palliative

– conoscere  il principio di autoderminazione alla luce delle Leggi dello Stato e la metodologia per garantirne l’applicazione

– conoscere la metodologia di comunicazione delle cattive notizie, della gestione dei conflitti all’interno della famiglia e dell’equipe e delle scelte etiche.

Il corso sarà strutturato in 4 giornate per un totale di 16 ore formative.

Contattaci

Programma Scientifico

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.