Corso teorico-pratico per la gestione della Cartella Clinica Elettronica Informatizzata nei pazienti affetti da malattie reumatiche

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2018/06/CCEI.jpg

Project: Corso teorico-pratico per la gestione della Cartella Clinica Elettronica Informatizzata nei pazienti affetti da malattie reumatiche

Title:

Description:

Corso teorico-pratico per la gestione della Cartella Clinica Elettronica Informatizzata nei pazienti affetti da malattie reumatiche

CCEI-1200x630.jpg

Descrizione del Corso

Il Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute n°157 – 228383 come attività formativa residenziale per n° 40 tra Medici Chirurghi specialisti in Reumatologia ed Infermieri. Il Corso ha ottenuto n°7,2 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata del Corso.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Il Corso si terrà a Bari, Hotel Villa Romanazzi, 30 Giugno 2018.

Responsabili Scientifici: Prof. Florenzo Iannone, Prof. Giovanni Lapadula, Dr. Maurizio Muratore


Razionale

La cartella clinica è diventato uno strumento essenziale ed al tempo stesso un problema complesso. L’introduzione dei sistemi di gestione per la qualità e la loro adozione da parte delle strutture sanitarie ha contribuito ad evidenziare una serie di problematiche prima nascoste o poco evidenti. A questo percorso evolutivo di sviluppo e di complessità, però, non si è accompagnato un altrettanto lineare percorso di regolamentazione e di articolazione organica della documentazione sanitaria.

Ad oggi, non c’è un criterio univoco né linee guida ufficiali sulle modalità di strutturazione e compilazione della cartella clinica. L’avvento della cartella clinica elettronica informatizzata ha rappresentato un importante passo in avanti nella:

  • Precisione della raccolta dati
  • Definizione di un processo più omogeneo di rilevamento
  • Archiviazione dei dati
  • Possibilità di rendere disponibili gli accessi ad eventuali reti  collegate
  • Ottenimento di una visione globale del paziente attraverso la particolare attenzione a tutti i parametri di riferimento.

Inoltre, vi è una concreta possibilità di qualificare i livelli di servizio erogati dalle aziende sanitarie, in un’ottica di razionalizzazione dei processi organizzativi e delle risorse ad essi connesse.

L’introduzione  della CCEI ha evidenziato anche qualche problema in termini di:

  • Gestione operativa
  • Tempi dedicati all’interno dell’intervento globale della visita al paziente

Questo problema riguarda soprattutto il tempo che il medico deve dedicare al rilevamento dei dati e alla trascrizione degli stessi nella cartella.

La struttura progettuale del Corso consiste nel trasferire all’infermiere in primis, (ma anche a reumatologi e giovani specializzandi) competenze relazionali e tecnico-gestionali, unitamente a quelle informatiche di base, al fine di realizzare una sinergia che consenta di focalizzarsi sugli aspetti più squisitamente clinici, terapeutici ed assistenziali.

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.