Cistite: la Vescica al Centro | Villa Bartolomea, 26 Novembre

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2022/04/Cistite-header.jpg

Project: Cistite: la Vescica al Centro | Villa Bartolomea, 26 Novembre

Title:

Description:

Cistite: la Vescica al Centro | Villa Bartolomea, 26 Novembre

Cistite-header-1200x380.jpg

Questo Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formativa n° 157-356983 per n°25 Medici di Medicina Generale (MMG). Il corso ha ottenuto N° 6,5 Crediti Formativi.

Il Corso si terrà il giorno 26 Settembre 2022 presso il Hotel Villa Bartolomea, Via dell’Accoglienza 4, Villa Bartolomea.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Responsabile Scientifico: Antonio Galuffo

Razionale

Tra gli adulti di età compresa tra i 20 e i 50 anni le infezioni delle vie urinarie sono molto ricorrenti e presenti circa 50 volte di più nelle donne. In particolare, nelle donne in questa fascia di età la maggior parte delle infezioni delle vie urinarie sono cistiti o pielonefriti, mentre negli uomini sono uretriti o prostatiti.

L’incidenza delle infezioni delle vie urinarie aumenta nei pazienti con età maggiore di 50 anni, ma contemporaneamente diminuisce il rapporto donne/uomini a causa dell’aumento di frequenza dell’ipertrofia prostatica. Tra le cause maggiormente riconosciute come fattore scatenante le cistiti vi è l’utilizzo improprio o l’abuso di terapie antibiotiche. Sicuramente le cistiti ricorrenti sono anche influenzate da una cattiva funzionalità intestinale che provoca spesso anche infezioni a livello dell’apparato urinario, in particolar modo nelle donne.

Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di mettere a confronto urologi esperti con una platea di Medici di Medicina Generale con l’obiettivo di individuare le diverse tipologie di paziente. Quindi, spostare l’attenzione dalla patologia stessa al paziente con le sue fragilità cliniche, le sue problematiche legate allo stile di vita, al sesso e all’età. Tutto ciò con lo scopo di individuare le tipologie di pazienti per le quali impostare una terapia per il trattamento delle cistiti e prevenzione delle forme ricorrenti.


Iscriviti al corso





Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.