Il Salento accoglie la riabilitazione 2018 | Le tendinopatie: tra biomeccanica e biologia

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2018/04/NuovoPellegrino.jpg

Project: Il Salento accoglie la riabilitazione 2018 | Le tendinopatie: tra biomeccanica e biologia

Title:

Description:

Il Salento accoglie la riabilitazione 2018 | Le tendinopatie: tra biomeccanica e biologia

NuovoPellegrino-1200x630.jpg

Descrizione del Corso

Il Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute n°157 – 222284 come attività formativa residenziale per n° 100 Medici Chirurghi Specialisti in Medicina Generale (Medici di famiglia), Ortopedia e Traumatologia, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Reumatologia, Fisioterapisti e Tecnici Ortopedici. Il Corso ha ottenuto n°9 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata del Corso.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Il Corso si terrà a Lecce, Hilton Garden Inn, 19 Maggio 2018. Ricordiamo che il costo del corso è €150,00+IVA, ma l’iscrizione è gratuita per tutte le adesioni pervenute entro 11 Maggio 2018.

ERRATA CORRIGE: Una versione precedente di questo articolo riportava la location di questo evento presso il Grand Hotel Tiziano. La corretta location è Lecce, Hilton Garden Inn

Presidente: Dr. Raoul Saggini

Responsabile Scientifico: Dr. Raffaello Pellegrino


Razionale

Per anni considerata la patologia di chi pratica sport, le tendinopatie sono di frequente riscontro anche in ambito lavorativo o in soggetti che non svolgono attività lavorativa particolarmente intensa. L’incidenza delle tendinopatie tende ad aumentare quindi con l’età e colpisce maggiormente il sesso maschile con particolare localizzazione di spalla (periartrite scapolo omerale), gomito (gomito del tennista), piede (tendine di achille e sperone calcaneare). A causa di una sua fragile vascolarizzazione, il tendine, quando sollecitato ripetutamente o intensamente, rimane vittima di un oprocesso infiammatorio che tenderà a perdurare nel tempo e cronicizzare con conseguente dolore e limitazione dell’articolazione colpita.


Il Convegno vuole rappresentare per il reumatologo, l’ortopedico, il fisiatra e il medico dello sport, il medico di medicina generale, il fisioterapista  un’occasione di reale approfondimento e di proficuo confronto su una patologia molto diffusa e di non sempre facile gestione. Specialisti di diversa estrazione faranno il punto sulla fisiopatologia del tendine, la diagnosi clinica e strumentale, le opzioni terapeutiche mediche o chirurgiche e, soprattutto, sul rapporto, spesso complesso e non scontato, tra patologia tendinea e malattie reumatiche o tra patologia tendinea e sovraccarico funzionale nel lavoro e nello sport.

Programma Scientifico


Iscriviti adesso (Iscrizione gratuita entro 11 Maggio)


Contattaci

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.