Questo Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formativa n° 157-422609 per n°30 partecipanti tra Medici Chirurghi Specialisti in Allergologia e Immunologia Clinica, Medicina Interna, Reumatologia, Dermatologia. Il Convegno ha ottenuto n°7,2 Crediti Formativi.
Il Corso si terrà i giorni 23 Settembre 2024 presso la Sala Visconti Worldhotel Cristoforo Colombo, Milano.
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento via app o sito web ed al rilevamento delle presenze tramite sistema a badge elettronici. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione online in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.
Responsabili Scientifici: Roberto Caporali, Maria Gerosa
Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia autoimmunitaria cronica che colpisce tipicamente le giovani donne e caratterizzata da una notevole eterogeneità clinica ed una gravità estremamente variabile. Potenzialmente tutti gli organi e apparati possono essere interessati da tale patologia rendendo spesso necessario il coinvolgimento di diversi specialisti e un approccio multidisciplinare. Nonostante i progressi in campo medico ed il miglioramento generale della prognosi, il LES (Lupus Eritematoso Sistemico) continua a rappresentare una sfida per i medici che se ne occupano. Recentemente sono stati messi a disposizione nuovi farmaci e sono state stilate nuove raccomandazioni per il trattamento del LES (Lupus Eritematoso Sistemico) al fine di migliorare le strategie terapeutiche e mirare ad un trattamento più precoce. Sempre maggiori infatti sono le evidenze sull’importanza della prevenzione e riduzione del danno d’organo cronico in tale patologia e sulla necessità di ottenere e mantenere la remissione di malattia.
Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.