Corso FAD: La formazione e l’aggiornamento Urologico in content sharing

https://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2020/04/FAD-CS-Article.jpg

Project: Corso FAD: La formazione e l’aggiornamento Urologico in content sharing

Title:

Description:

Corso FAD: La formazione e l’aggiornamento Urologico in content sharing

FAD-CS-Article-1200x291.jpg

Descrizione del Corso

Il Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute n°157 – 289740 come attività formativa FAD per n°2000 Medici chirurghi specialisti in Urologia, MMG. Il Corso ha ottenuto n°30 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla registrazione su piattaforma FAD, alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, all’inserimento di n°1 caso clinico e n°2 commenti su altri casi clinici. È necessario, al termine del corso, compilare i questionari di valutazione presenti sulla piattaforma FAD.

Il corso è completamente gratuito.


Razionale

Le malattie urologiche costituiscono un problema socialmente importante in primo luogo per la loro diffusione: si calcola che il 4.2% dei ricoveri ospedalieri sia legato a questo tipo di patologie.

L’Urologia è una disciplina che spazia dai tumori urologici come il carcinoma prostatico (il più diffuso tumore del maschio adulto), il tumore vescicale, il tumore renale e il tumore del testicolo, alla calcolosi urinaria, alle infezioni urinarie e alle infezioni trasmesse per via sessuale, all’incontinenza urinaria, all’andrologia fino all’ipertrofia prostatica, un problema praticamente endemico nel soggetto anziano. L’invecchiamento della popolazione rende poi le malattie urologiche destinate ad aumentare sia per incidenza sia per prevalenza nei prossimi decenni.

La ricerca urologica ha permesso di raggiungere risultati impensabili, come la guarigione di oltre il 95% dei pazienti con tumore del testicolo e la scomparsa della chirurgia nella calcolosi urinaria.

Indubbiamente negli ultimi anni il trattamento delle patologie benigne e maligne urologiche è cambiato in maniera molto veloce, grazie alle nuove tecniche chirurgiche sempre meno invasive, all’utilizzo di Robot ed altre sofisticate attrezzature chirurgiche. Anche dal punto di vista clinico, moltissimi farmaci sono arrivati in commercio con l’obiettivo di permettere all’urologo ed all’oncologo di garantire al paziente una terapia clinica/chirurgica “Tailor Made”.

Tutte questi cambiamenti dovranno essere condivisi ed implementati in tutti i centri urologici Italiani.

L’obiettivo di questo corso è proprio quello di rendere partecipi di queste acquisizioni e dei cambiamenti intrapresi tutti gli specialisti che in rete lavorano sui pazienti urologici.


La piattaforma utilizzata, di ultima generazione, permetterà ai partecipanti di aggiornarsi, vedere filmati di interventi chirurgici realizzati con strumenti tra i più sofisticati ed innovativi e nello stesso tempo contribuire a proporre casi clinici di cui si chiede una second opinion oltre che fornire lui stesso ai colleghi una valutazione di alcuni casi clinici proposti.

Quindi non più formazione online passiva, ma la creazione di un vero network di confronto ed aggiornamento tra pari che porterà all’acquisizione di una maggiore consapevolezza sulla propria abilità chirurgica, le conoscenze scientifiche e gli eventuali ulteriori passi avanti da fare per rimanere al passo con le novità più recenti.

Piattaforma interattiva

La sessione si svolgerà in maniera interattiva attraverso la creazione di un nuovo concept di tools capace di sviluppare il Content-Sharing tra utenti. Il sistema (piattaforma), in una modalità video-assistita, consentirà a ciascun utente di produrre i propri casi clinici, da condividere con la community e per i quali richiedere una second opinion agli altri utenti. I partecipanti divisi in gruppi, lavoreranno sullo studio di casi clinici inseriti dai colleghi, cercando, alla luce delle evidenze scientifiche disponibili e delle linee guida di riferimento (già impostati sul sistema di interattività), di rispondere a quesiti di particolare rilevanza clinica.

Inoltre, ogni gruppo sarà chiamato ad inserire almeno un caso clinico da portare in second opinion ai colleghi presenti. Successivamente i casi clinici di maggiore rilevanza saranno discussi in plenaria con i tutor, i membri della faculty e i partecipanti di tutti gli altri gruppi.


Download


Iscriviti subito gratuitamente

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.