Roma: Il tight control del paziente affetto da Artrite Reumatoide (AR)

Il Corso si terrà a Roma, Hotel Mediterraneo, nei giorni 24-25 Gennaio 2019

http://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2018/11/Article-template-Infermieri.jpg

Project: Roma: Il tight control del paziente affetto da Artrite Reumatoide (AR)

Title:

Description:

Roma: Il tight control del paziente affetto da Artrite Reumatoide (AR)

Il Corso si terrà a Roma, Hotel Mediterraneo, nei giorni 24-25 Gennaio 2019

Article-template-Infermieri-1200x291.jpg

Descrizione del Corso

Questo è un Corso multi-data. La location sarà sempre Hotel Mediterraneo Roma, le date saranno: 24-25 Gennaio (n° di accreditamento 157-246555); 7-8 Febbraio (n° di accreditamento 157-247074), 13-14 Febbraio (n° di accreditamento 157-247638); 5-6 Marzo (n° di accreditamento 157-249123).

Tutti i Corsi sono inseriti nel programma ECM del Ministero della Salute (vedi sopra peri numeri singoli di Accreditamento Ministeriale) come attività formative residenziali per n°25 Medici Chirurghi Specialisti in Reumatologia ed Infermieri, n°10,3 crediti formativi per corso.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Razionale

Il continuo aumento dell’aspettativa di vita (circa un mese ogni tre mesi), sta spostando sempre di più l’attenzione su quell’area del percorso di vita dove si ritrovano la maggioranza di persone affette da malattie croniche.

In questo percorso l’applicazione della medicina di precisione e della gestione di precisione del paziente cronico sono elementi fondamentali.

Infatti, le recenti acquisizioni in campo biomedico, relativamente alle malattie reumatologiche e l’enorme sviluppo delle nuove tecnologie, sta facendo crescere l’interesse e l’applicazione verso la gestione funzionale delle cronicità, soprattutto fuori dall’ambito ospedaliero.

Alla luce di questi contesti, diventa essenziale realizzare tre condizioni:

  • un coinvolgimento attivo del paziente per rendere più umanizzato ed efficace il percorso di salute
  • un perfezionamento dei percorsi terapeutici, assistenziali ed educazionali
  • un più efficiente e razionale utilizzo delle risorse

Questi nuovi scenari spostano il focus su tre argomenti fondamentali nel processo di cura:

il coinvolgimento del pazienteil controllo stretto della malattia – l’aderenza

che se adeguatamente sviluppati miglioranola sostenibilità del sistema salute”.

Tutti identificabili come strumenti che promuovono e migliorano la salute psico-fisica del paziente.

Con questi presupposti nasce l’idea di realizzare un progetto formativo ed educativo rivolto agli addetti al settore  in ambito reumatologico (medici ed infermieri).

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.