La reumatologia da zero a cento

Un nuovo progetto a Milano

http://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2019/10/2019_12_04_la-reumatologia-da-0-a-100.jpg

Project: La reumatologia da zero a cento

Title:

Description:

La reumatologia da zero a cento

Un nuovo progetto a Milano

2019_12_04_la-reumatologia-da-0-a-100-1200x291.jpg

Descrizione del Corso

Questo Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formativa n° 157-277211 per n°100 Medici Chirurghi Specialisti in Medicina Interna, Pediatria, Ginecologia ed Ostetricia, Pediatria di libera scelta, Reumatologia. Il corso ha ottenuto n°7 crediti formativi.

Il Corso si terrà il 4 Dicembre 2019 presso l’Aula Magna della Università Statale di Milano, Milano.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Responsabili Scientifici: Roberto Caporali, Rolando Gilles Cimaz

Razionale

La reumatologia ha visto negli ultimi 20 anni un progresso rilevante sia nei farmaci a disposizione del clinico, sia delle strategie di trattamento. È ormai un dato di fatto che la diagnosi precoce ed il trattamento precoce rappresentino un caposaldo dell’approccio al malato reumatico, così come l’inizio precoce del trattamento e la presenza di obiettivi di trattamento chiari sin dall’inizio (treat-to-target). Tutto questo è stato chiaramente documentato negli anni non solo nelle patologie reumatiche dell’adulto, ma anche in quelle ad insorgenza in età evolutiva. A questo riguardo è essenziale il concetto della transizione, che vede il reumatologo dell’età evolutiva a stretto contatto con il reumatologo dell’adulto, allo scopo di migliorare il rapporto tra medico e paziente e di ottimizzare la sua gestione.


Lo scopo di questo incontro, organizzato dalle unità operative di reumatologia dell’età evolutiva e reumatologia clinica dell’ASST Pini-CTO e Università di Milano, è quello di creare un confronto tra esperti allo scopo di meglio chiarire le più attuali modalità di trattamento delle patologie reumatologiche e di stimolarne l’applicazione nella pratica clinica quotidiana.

Contattaci

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.