Registri LORHEN: Le strategie di trattamento in reumatologia

Un panorama in evoluzione

http://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2019/11/2019_12_13_Le-strategie-di-trattamento-in-reumatologia.jpg

Project: Registri LORHEN: Le strategie di trattamento in reumatologia

Title:

Description:

Registri LORHEN: Le strategie di trattamento in reumatologia

Un panorama in evoluzione

2019_12_13_Le-strategie-di-trattamento-in-reumatologia-1200x291.jpg

Descrizione del Corso

Questo Corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formativa n° 157-278172 per n°50 Medici Chirurghi Specialisti in Medicina Interna, Allergologia e Immunologia, Reumatologia. Il corso ha ottenuto n°7 crediti formativi.

Il Corso si terrà il 13 Dicembre 2019 presso la Sala Convegni StarHotels E.C.Ho, Milano.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Responsabile Scientifico: Roberto Caporali

Razionale

Nel corso degli ultimi due decenni le strategie di gestione delle patologie reumatiche sono state profondamente rivoluzionate dall’introduzione di nuovi concetti di trattamento e dalla commercializzazione di due nuove classi farmacologiche (i farmaci biotecnologici e le small molecules) che hanno consentito di migliorare sensibilmente gli outcome a lungo termine dei pazienti affetti da artriti infiammatorie ed altre malattie a carattere autoimmune.


Parallelamente a questo cambio di tendenza, è diventata sempre più pressante l’esigenza di incrementare l’esperienza real-life con questi nuovi prodotti al fine di comprenderne meglio le potenzialità e il profilo di efficacia e sicurezza applicati alla pratica clinica quotidiana. In questo senso i dati estraibili da registri a carattere nazionale o macro-regionale come il Registro LORHEN, attivo da oltre 17 anni, rappresentano indiscutibilmente una risorsa fondamentale per colmare al meglio questa esigenza.


Durante il Convegno i discenti avranno la possibilità di confrontarsi con esperti circa alcuni dei punti ancora oggi non risolti, quali efficacia e sicurezza a lungo termine, il ruolo della medicina di precisione nella scelta del trattamento, il problema della sostenibilità economica. La discussione verrà stimolata oltre che da letture frontali, dalla presentazione di casi clinici interattivi.

Contattaci

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.