Condivisione del PDT Gestione Patologia del Ginocchio

Il Corso sul PDT sul dolore al Ginocchio si terrà a Lecce, 22 Settembre 2018

http://www.formedica.it/wp/wp-content/uploads/2018/07/Lecce_2018_09_22_sito_LOW.jpg

Project: Condivisione del PDT Gestione Patologia del Ginocchio

Title:

Description:

Condivisione del PDT Gestione Patologia del Ginocchio

Il Corso sul PDT sul dolore al Ginocchio si terrà a Lecce, 22 Settembre 2018

Lecce_2018_09_22_sito_LOW-1200x379.jpg

Descrizione del Corso

Condivisione del Percorso Diagnostico Terapeutico nella Gestione della Patologia del Ginocchio” è un corso inserito nel programma ECM del Ministero della Salute n°157 – 232291 come attività formativa residenziale per n°40 Medici Chirurghi Specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione, Reumatologia, Ortopedia e Traumatologia, Anestesia e Rianimazione, Radiodiagnostica, MMG. Il Corso ha ottenuto n° 9,5 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata del Corso.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Il Corso si terrà a Lecce, Sala Convegni Hotel Leone di Messapia, il 22 Settembre 2018.

Responsabile Scientifico: Dr. Maurizio Muratore.

Razionale

La definizione ed il significato razionale di questo corso è individuabile nelle seguenti considerazioni:

  1. Individuare gli strumenti per il riconoscimento e per la diagnosi differenziale del dolore al ginocchio di tipo infiammatorio, rispetto a quello di altra natura ( meccanico, etc).
  2. Creare un percorso diagnostico-terapeutico unico per il paziente con dolore di tipo cronico-infiammatorio.
  3. Informare i medici di medicina generale sulle nuove strategie terapeutiche nel trattamento dell’artrite reumatoide.

Questo percorso consentirebbe al MMG, individuando lo specialista di riferimento, di ottimizzare i tempi per la gestione di questi pazienti. In tal modo, i pazienti sarebbero intercettati nei tempi giusti ed indirizzati all’osservazione dello specialista di pertinenza; tale prassi faciliterebbe il ricorso corretto ad un iter diagnostico fatto di esami ed indagini appropriate, evitando osservazioni superflue ed inutili sprechi. È fondamentale quindi individuare le red flags per il dolore al ginocchio di tipo infiammatorio.

Il corso si propone, inoltre, di definire il ruolo fondamentale svolto dall’imaging nel percorso diagnostico da seguire. Tra gli obiettivi viene ricercata una particolare integrazione tra specialisti (reumatologo, specialista del dolore, fisiatra, ortopedico, radiologo) e MMG .

Dal punto di vista operativo i partecipanti saranno chiamati a scegliere i dati da inserire negli snodi di valutazione della flowchart da condividere, partendo dalle diverse opzioni inserite su supporto elettronico. Saranno, inoltre, evidenziate in rosso le scelte che definiscono la patologia infiammatoria (red flags) ed in verde quelle che indicano il danno meccanico (green flags). Al termine della scelta  effettuata da ogni partecipante,  il sistema di interattività,  in automatico, effettuerà la valutazione globale e si procederà alla definizione dei parametri da inserire  nella flowchart. Nella fase finale si passerà ad una condivisione generale che vedrà coinvolti, in una consensus, specialisti e MMG.

L’elaborazione di una flow-chart consentirà di descrivere sinotticamente le fasi ed i passaggi che portano ad indirizzare il paziente con dolore al ginocchio  verso l’osservazione, la diagnosi e la gestione terapeutica.

Il corso si propone, quindi, di trasferire ai MMG, attraverso vari steps, una serie di competenze e conoscenze utili per una corretta ed efficace gestione del paziente con dolore al ginocchio dalla diagnosi alla terapia.

Scopri il Programma


Contattaci

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.