ExpoSalus and Nutrition: Formedica e Fiera Roma per la I° Edizione della Rassegna sulla Salute

ottobre 3, 2018by Digital FormedicaEventi & Congressi0

ExpoSalus_FacebookShare_LO-1200x630.jpg

La Salute può essere Contagiosa: al via la Prima Edizione di ExpoSalus & Nutrition

Formedica e Fiera Roma in Partnership per la manifestazione gratuita a Roma 8-11 Novembre


Formedica e Fiera Roma sono liete di presentare la Prima Edizione di ExpoSalus & Nutrition, che si terrà a Roma 8-11 Novembre 2018.

ExpoSalus and Nutrition mira ad essere il punto di riferimento della salute, la prima fiera espositiva che rovescia la piramide della salute partendo dal paziente – cittadino che diventa protagonista attivo del proprio benessere.

La trasversalità, il confronto e la condivisione saranno i principi di base di Roma ExpoSalus and Nutrition: un percorso di conoscenza attraverso quattro prospettive LA SCIENZA E LA RICERCALE BUONE PRATICHEL’ETÀ e IL FUTURO, ed un focus trasversale, LA NUTRITION, elemento fondamentale alla base di tutto il processo di prevenzione e cura dell’individuo.


La Scienza e la Ricerca

Il nuovo volto della scienza e della medicina guarda ad una distribuzione dei saperi in modo trasversale, tende alla rinuncia dei poteri e punta all’innovazione come leva di sviluppo e di progresso per l’umanità.

Roma ExpoSalus and Nutrition propone un “viaggio” attraverso percorsi educazionali e formativi, frontali ed interattivi, reali e virtuali in cui il cittadino è parte attiva della propria salute in quanto la stessa salute, insieme al benessere, rappresentano i valori dominanti del futuro.



Le Buone Pratiche

Il mondo della sanità è costellato di esempi di eccellenza: sia nel panorama nazionale che internazionale non mancano esperienze che hanno fatto scuola diventando da apripista per molte pratiche ormai consolidate.

Roma ExpoSalus and Nutrition è una vetrina delle migliori esperienze nazionali ed internazionali nell’ambito medico-clinico, farmaceutico, tecnologico ed organizzativo, che danno conto del passaggio dalla “Medicina Basata sulle Conoscenze” alla Medicina Basata Sulle Evidenze”, sui risultati.


L’età

I bisogni di salute cambiano in base all’età: “Quante persone siamo durante la nostra vita?

Roma ExpoSalus and Nutrition è un percorso in cui la persona non delega completamente ad altri il proprio benessere, la propria salute, ma è protagonista del proprio stare bene, attraverso una nuova consapevolezza e in una vera nell’alleanza con il medico.



Il Futuro

La rapida evoluzione degli scenari, i flussi demografici, i cambiamenti climatici, l’apparire di nuove patologie ed in certi casi la ricomparsa di vecchie malattie, impongono una medicina sempre più adeguata a tali trasformazioni, in linea con le innovazioni.

Roma ExpoSalus and Nutrition è un itinerario che dall’attualità si proietta verso un futuro dove la robotica chirurgica, le tecnologie biomediche, le Intelligenze Artificiali, i Big Data, lo studio del genoma, i farmaci “intelligenti” avranno un ruolo fondamentale nel determinismo della salute. Saranno rivisti i rapporti tra ospedale e territorio. Si parlerà di sanità 4.0 in cui la tecnologia e l’informatizzazione, insieme all’umanizzazione, saranno parti integranti della gestione del Paziente.


La Nutrizione

Cibo e alimentazione hanno valenze diverse e sono associati a ricerche e definizioni di senso individuali e collettive che cambiano in riferimento a diversi contesti culturali, ambientali ed economici.

Le scelte nel campo dell’alimentazione incidono in modo determinante sulla salute dell’individuo ma hanno anche una ricaduta diretta sulla collettività, determinando l’organizzazione di strutture e di funzioni della società. Dette scelte sono anche il riflesso di un modo di intendere il rapporto con l’ambiente.




Per qualsiasi informazione, potete contattarci su ecm@formedica.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Chi Siamo

7.Logo_Home_Footer

Formedica S.r.l, Provider Ministeriale n°157, è un’azienda dedicata, sin dal 2002, alla creazione di progetti formativi per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni in ambito medico-sanitario, industriale e sociale. Attraverso gli strumenti scientifici, comunicazionali, manageriali e dell’analisi dei fabbisogni, persegue gli obiettivi di qualità e di efficacia nella formazione in ambito sanitario.